lunedì 20 aprile 2009

Gioca anche tu: licenzia i dipendenti e salva la holding

Il meccanismo è lo stesso di Jewels Quest e simili: metti in fila tre pezzi uguali e li elimini dalla schermata. Solo che in Lay-Off, il videogame sviluppato da Tiltfactor per: “analizzare l’attuale scandalo finanziario”, invece delle gemme preziose ci sono tanti omini e donnine. Sono gli impiegati di un gruppo sull’orlo della bancarotta. E tu sei l’amministratore delegato. 
Più lavoratori licenzi più aumentano le tue liquidità e la possibilità di salvarti. Ogni volta che elimini i dipendenti questi scendono giù e si mettono in fila all’ufficio di collocamento. Nel frattempo su una striscia informativa scorrono le news della crisi. 
E tanto per aumentare il livello di “reality” ogni volta che clicchi su un dipendente per silurarlo si apre la finestra con la storia personale del malcapitato: “Mani, 22 anni, è un meccanico che spera, entro 2 anni, di far trasferire con sé la sua famiglia, che ora si trova all’estero. Per questo risparmia ogni penny, con l’eccezione dell’affitto dell’appartamento che divide con altri 5 amici”. Ma c’è anche di peggio: “Amad, 35 anni, è un ingegnere elettronico con più di 10 anni di esperienza nelle compagnie aeree. Ha iniziato a lavorare alla Yoyodyne Toys dopo aver perso il suo sposo in un incidente automobilistico, un anno fa. Ogni venerdì prepara dei biscotti da dividere con i colleghi”. 
Tu però non lasciarti influenzare: fai il tuo lavoro e salva la società! Vuoi forse perdere i tuoi bonus? Ecco, allora fai viaggiare quel mouse. E se qualcuno ci rimette pazienza. L’economia, in fondo, deve continuare a girare. 

1 commento:

  1. Veramente bello il vostro blog! Moolto carino e divertente! Da ora in poi vi seguo! Se volete fare un giretto nel mio blog siete le benvenute! Ciao!

    RispondiElimina